Search results for " UNIVERSITA'"
showing 6 items of 6 documents
LA VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE COME STRUMENTO PER LA RIDUZIONE DELL'ASSENTEISMO DEL PERSONALE. ESPERIENZA DELL'AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA POLI…
2008
L’organizzazione Dipartimentale nell’AOU Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo.
2008
Il Master per gli assistenti alla comunicazione nei servizi educativi e formativi: quale percorso per quali bisogni?
2012
Il saggio analizza e valuta il percorso formativo del Master biennale per assistenti alla comunicazione nei servizi educativi e formativi coordinato dalla scrivente. Si fa anche un confronto ed una valutazione tra la prima e la seconda edizione, in un'ottica processuale Si tratta di una valutazione qualitativa e quantitativa che tiene conto della percezione di tutti coloro che hanno partecipato al percorso formativo, ma anche dei risultati di apprendimento raggiunti.
Paesaggio e disegno degli spazi aperti per una cultura della città
2017
Excursus sula didattica del Laboratorio di Architettura del Paesaggio offerto nel Dipartimento di Architettura dell'Università di Palermo. Gli obiettivi dell’insegnamento delle discipline paesaggistiche nell’ambito della carriera formativa degli studenti di Architettura sono certamente molteplici. Alcune scuole di Architettura in Italia hanno inserito nella loro o erta didattica corsi di Laurea in Architettura del Paesaggio, in risposta alla domanda di formazione che proviene dalla riforma delle professioni varata nel 2001. Non è questa la sede per una disamina dell’efficacia della riforma, che peraltro manifesta segni di cedimento, ma è evidente che il bisogno di consapevolezza e cultura p…
La ricerca scientifica come agente di futuro
2018
Juan Carlos De Martin nel suo libro-denuncia sull’Università futura si interroga su quale debba essere il ruolo dell’Università nella società contemporanea. La risposta risiede nella necessità di recuperare la responsabilità morale dei professori: «il professore non solo è libero di professare, ma in un certo senso è anche tenuto a professare, cioè a rendere pubblico il suo pensiero, fosse anche con il pubblico dei suoi studenti. Il professore ha un rapporto privilegiato con la parresia, cioè dire la propria opinione con le parole più dirette possibili, in genere a qualcuno che detiene il potere, anche se il farlo comporta dei rischi». La considero una risposta che ci impegna eticamente. Pe…